martedì 30 settembre 2008

150 anni di storia



Ieri si è svolta la festa a Prato per la celebrazione dei 150 anni del biscottificio Antonio Mattei essendo io Pratese, sono orgoglioso che la mia città abbia tra le proprie aziende artigiane un Biscottificio così importante e conosciuto in tutto il mondo per i famosi Cantuccini di Mattonella, e non solo ma anche per le deliziose Mantovane, i bruttiboni e il Filone candito.

Finalmente Prato oggi passa agli onori della cronaca per un evento che da lustro alla nostra città che ha una tradizione Pasticcera di altissimo valore riconosciuta a livello nazionale, e non per le problematiche del tessile e della pseudo integrazione orientale (ricordo che la comunità cinese nella mia città è per il 60 % clandestina con tutti i problemi che ne segue).

Nell' occasione vi posto la mia ricetta per i cantuccini che purtroppo non è buona come quella di Mattonella, di cui non avremo mai la ricetta in quanto giustamente è top secret,comunque quella che vi posto è ottima.

Cantuccini di Prato di Spadino:

800 g di Farina

700 g di zucchero

250 g di Mandorle dolci non pelate

4 Tuorli

4 Uova intere

scorza grattugiata di un arancia

Procedimento:

Unite zucchero e le uova e rendete il composto bello spumoso unite dopo mandorle,scorza d' arancia e farina setacciata, amalgamate la pasta che si formerà, preparate dei filoncini alti un centimetro e lasciarli riposare in teglia 1 ora, accendete il forno a 200° spennelate i filoncini con il tuorlo d' uovo abbasare il forno a 180° e infornare e qundo inizieranno a dorare controllate con uno stuzzicadenti l' interno dei filoncini.Quando saranno cotti sfornare, lasciar raffreddare e poi tagliare di sbieco ed eventualmente rinfornare per un paio di minuti per asciugare definitivamente.

Inzuppare nel Vin Santo e Buon Appetito!

venerdì 26 settembre 2008

Granchio...e Farfalle

Avevo una voglia matta di inserire un nuovo post e penso che il piatto che ho fatto stasera meriti di essere citato, piatto semplice e veloce di sicuro effetto.
Ingredienti per 4 persone:
Polpa di granchio 200g
Cipolla una metà
Vino bianco secco 1/2 bicchiere
Olio extra vergine 2 cucchiai
Pomodoro 1
Panna liquida q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo
Aglio
Farfalle
Procedimento:
Mettete sul fuoco una pentola a bollire, e in una padella antiaderente versate mezza cipolla finemente tritata e l'olio, lasciate soffriggere fino a quando la cipolla non sarà dorata aggiungete il pomodoro privo della buccia e tagliato a cubetti fini .
Quando il pomodoro sarà leggermente appassito unite del sale q.b. la polpa di granchio e fatela soffriggere leggermente versate il mezzo bicchiere di vino e fate evaporare a fuoco medio, unite circa 3/4 di panna liquida (a seconda dei vostri gusti) amalgamare bene e spengete il fuoco.
Nella pentola che ormai bollirà salate l'acqua versate le farfalle e portate a cottura, scolatele bene rimettetele sul fuoco e saltatele con la salsa alla polpa di granchio.
Servitele a vostri commensali con una macinata di pepe e una spolverata di aglio e prezzemolo precedentemente preparati.
Buon Appettito
P.s. Ero da mia madre e purtroppo non avevo la macchina fotografica spero di postare al più presto le foto...tanto fare questa ricetta è molto semplice!!!!

Pronti attenti via...


Salve a tutti questo è il mio primo post , ho perso un po' di tempo per decidere cosa scrivere e ho quasi rischiato la chiusura del blog prima che scrivessi qualcosa.

Ma lasciamo perdere, il Blog parlerà delle mie esperienze culinarie e non solo...e forse anche di altro lo decideremmo insieme strada facendo.

Per ora un grosso saluto a tutti e al primo post serio :-)