giovedì 9 ottobre 2008

....Le vostre creazioni o idee ...



L' idea che mi è venuta e quella di postare le mie ricette per realizzare il pan di spagna e crema pasticcera quelle che utilizzo molto spesso per realizzare ottimi dolci, sono curioso di sapere le vostre varianti o le vostre creme particolari.

Sto cercando di realizzare una variante di un tiramisù con una crema all' arancia e avevo intenzione di usare anche del cioccolato bianco....

ma tutto è ancora in alto mare sono in fase di studio in laboratorio e ho bisogno della vostra collaborazione...

P.s. postate pure anche altre ricette o basi di creme per futuri esperimenti

vi ringrazio per la collaborazione...

Crema Pasticcera:
400 g zucchero
8 Tuorli d' uovo
1/2 Buccia di limone
100 g di farina
1 lt latte
1 Stecca di vaniglia
Pan di spagna:
250 Farina
250 Zucchero
8 Uova
P.s. Per il tiramisù però ho intenzione di usare una crema inglese all' arancia...

9 commenti:

Spadino ha detto...

Io avevo pensato una crema inglese con del succo di arancia il tutto tagliato con del mascarpone e della panna montata, il pan di spagna bagnato con uno sciroppo fatto da acqua zucchero e succo di arncia e il tutto glassato con una ganache al cioccolato bianco...
Che ne pensate???

natalia ha detto...

Ciao !non sarà troppo ? e fare una specie di lemon curd così c'è un pò di aspro in più ? Potrebbe essere una mega stupidaggine però. .. finalmente ti ho inserito ! ciao

Spadino ha detto...

Ciao sulla rete ho trovato questa
PER IL LEMON CURD
200 g. di burro
450 g. di zucchero
6 uova
2 tuorli
300 ml. di succo di limone
la scorza grattugiata di 6 limoni
Ovviamente sostituirò il limone con l' arancia....
Che ne pensi???

Unknown ha detto...

Ciao! Sono nuovissima di queste parti (ti ho scoperto grazie al blog di Sigrid), ma direi che già mi piace stare qui.
Anzitutto un caloroso EVVIVA per la nascita della tua piccolina, il nome Margherita, poi, è proprio bello.
Non sono molto "cuoca con inziativa", mi ritengo più una che gira, legge e se mi piace provo a fare. Dato che il blog mi piace, vorrei poter inserire il tuo link sul sito per cui collaboro, in cui si parla di ricordi e ricette. Entraci e se vuoi posta un tuo ricordo, leggendo quello che hai scritto per il concorso di Sigrid sarebbe bello dicessi anche tu la tua!
Passerò presto a trovarti, grazie mille ed un bacio alla piccolina (perché non dedichi un post anche a lei, magari con foto?).
Carla
www.lattecondensato.com/it/

Spadino ha detto...

Certo che puoi mettere il mio link sul tuo blog anche io farò lo stesso cercherò di postare qualcosa sul tuo blog....

Unknown ha detto...

Ciao Spadino! Grazie mille, passa quando vuoi sul sito, ti aspetto. Intanto inserisco subito il tuo link.
Benvenuto su lattecondensato!
Carla
www.lattecondensato.com/it/

Spadino ha detto...

Io ci scriverei anche sul vostro blog ma quando mi vado a registrare con quello sfondo verdino e i carattei bianchi non si legge un cavolo....
ho provato sia da casa che dal lavoro ma i colori non migliorano...
puoi fare qualcosa???

natalia ha detto...

l'orange curd non mi sembra male bisognerebbe provare....mi propongo come assaggiatrice !

Spadino ha detto...

Natalia ti faccio sapere come viene....in questo periodo con la Marghe e Matti da gestire è un po' un problema gestire ricette e blog...
piano piano mi rinquadro!!!